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Metodologia


Fasi Metodologiche

  • 1. Identificazione delle Dimore Storiche

    • Ricerca Preliminare: Utilizzare archivi storici, catasti, biblioteche e fonti online per identificare le dimore storiche esistenti.
    • Collaborazioni: Stabilire contatti con enti locali, storici dell'arte e fondazioni che possano fornire informazioni accurate.
  • 2. Raccolta Dati

    • Fotografia e Video: Documentare ogni dimora con fotografie dettagliate e video, inclusi interni ed esterni.
    • Descrizione Storica: Raccogliere informazioni storiche, architettoniche e culturali di ogni dimora.
    • Geolocalizzazione: Utilizzare strumenti di geolocalizzazione (GPS) per mappare con precisione la posizione di ogni dimora.
  • 3. Digitalizzazione e Database

    • Creazione di un Database: Costruire un database dettagliato che includa tutte le informazioni raccolte. Questo può essere fatto utilizzando piattaforme come Notion o database relazionali.
    • Metadati: Aggiungere metadati per facilitare la ricerca e la categorizzazione delle dimore (es. periodo storico, stato di conservazione, accessibilità).
  • 4. Sviluppo della Mappa Interattiva

    • Strumenti di Mappatura: Utilizzare strumenti come Google MyMaps o piattaforme GIS (Geographic Information System) per creare una mappa interattiva.
    • Integrazione API: Integrare API per permettere aggiornamenti automatici e visualizzazioni dinamiche dei dati.
    • Interfaccia Utente: Progettare un'interfaccia utente intuitiva e mobile-friendly, con funzionalità di ricerca e filtri avanzati.
  • 5. Pubblicazione e Promozione

    • Sito Web: Creare un sito web dedicato (es. dimorestoricheticino.ch) che ospiti la mappa interattiva e il database.
    • SEO e Promozione: Ottimizzare il sito per i motori di ricerca (SEO) e promuoverlo attraverso canali social e collaborazioni con enti turistici e culturali.
    • Eventi e Workshop: Organizzare eventi e workshop per sensibilizzare il pubblico sull'importanza della conservazione delle dimore storiche.

Considerazioni Tecnologiche

  • Uso di Realtà Aumentata (AR): Integrare funzionalità di AR per offrire tour virtuali delle dimore, migliorando l'esperienza utente.
  • Tokenomics e NFT: Considerare l'uso di NFT per la gestione di proprietà digitali e la raccolta di fondi per la conservazione delle dimore, come proposto nel progetto Dadaville.
  • Collaborazione con la DAO: Coinvolgere la comunità della Dada21 DAO per supporto finanziario e operativo.

Esempi di Strumenti Utili

  • Notion per la gestione dei dati e la collaborazione.
  • Google MyMaps per la creazione della mappa interattiva.
  • Software GIS per analisi più dettagliate e gestione avanzata dei dati geografici.
  • Piattaforme di realtà aumentata come ARKit o ARCore per sviluppare tour virtuali.

Coinvolgimento della Comunità

  • Workshop e Formazione: Organizzare sessioni di formazione per la comunità locale su come contribuire al progetto.
  • Feedback e Aggiornamenti: Creare canali per raccogliere feedback e aggiornare continuamente la mappa e il database con nuove informazioni.

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